Che cosa accadrebbe se un’intera foresta, senza alcun motivo apparente, si staccasse dal terreno e iniziasse a volare sopra il mare?
E come reagiresti, tu, se ti trovassi proprio in quella foresta?
Scoprilo, guardando Detached:
non un semplice serial ma un web serial.
QUINTESSENZA PICTURES presenta
una produzione QUINTESSENZA un film di MARCO QUINTAVALLE con VALENTINO TOMBESI ANGELA CARDONE CLAUDIO MORICI MARCO ANDREOLI ‘DETACHED’
prodotto da MARCO QUINTAVALLE musica di EMANUELE TOMASI soggetto di MARCO QUINTAVALLE montaggio e editing MARCO QUINTAVALLE
regia di MARCO QUINTAVALLE
La trama
Un’intera foresta si distacca misteriosamente dal terreno e inizia una traversata volante sopra il mare. Per le persone che si trovano nel bosco comincia un viaggio sorprendente e pericoloso che metterà a dura prova la loro razionalità e la capacità di cooperare per la sopravvivenza.
In esclusiva, l’intervista al regista: Marco Quintavalle
Da dove viene l’idea per Detached?
MQ: Ho sempre avuto una particolare fissazione, quella di immaginare come può avvenire la destrutturazione della realtà che noi diamo per scontata.
Questo esperimento implica necessariamente l’elemento fantastico, perchè, per esempio, una guerra nucleare sicuramente ci sconvolge, ma non intacca le regole fondamentali del reale, anzi le rispetta in un modo devastante. Invece una foresta che deliberatamente si stacca dal terreno, e se ne va in giro per il cielo, è contro ogni nostra idea di realtà.
E mi piace immaginare cosa penserei se fossi sopra quel pezzo di terra’
Perché un web serial? E perché le puntate si possono vedere solo in certi, precisi, orari?
MQ: Perché non conosco J J Abrams (il creatore di Lost) e non ho avuto modo di chiedergli se mi poteva produrre un serial tv, quindi uso i mezzi che conosco e ai quali posso accedere: telecamera, amici, internet. A volte sono proprio i mezzi limitati che stimolano la creatività.
Il modo col quale vedere le puntate rispetta la filosofia della storia che gli episodi raccontano, cioè il distacco da ciò che diamo per scontato. E’ scontato che se c’è un video da vedere su internet, lo puoi vedere quando vuoi.. ma su Detached invece puoi farlo solo in certi orari, andando contro la regola aurea di internet del “come dove e quando mi pare”.
Funzionerà? Se è una cosa che nessuno ha ancora fatto, per me sta già funzionando.
Detached è ricco di effetti speciali, come li hai realizzati?
MQ: Principalmente con la sinergia di due programmi: photoshop e after effects. Elaboro le immagini che prendo da foto che scatto in loco e dal girato stesso, tutto col mio pc di casa.
Sai già qual è il mistero dietro l’isola volante?
MQ: Ho scritto già tutta la storia nei suoi punti nodali, una specie di bozza in linea di massima.
E’ come qualcosa di talmente grande che quando la guardi nella sua interezza la vedi sfocata intuendone però la forma; e quando devo scrivere un episodio è come se facessi uno zoom su un particolare di questa cosa, rivelandone dettagli che dicono cose in più senza contraddirne l’immagine complessiva. Per me deve essere così, una forma di rispetto dell’idea e di chi la sta scoprendo, guardando gli episodi.
Hai già girato tutti gli episodi?
MQ: Non tutti ancora, la cosa mi costa molto impegno e tempo senza niente in cambio se non il piacere di farlo e la gratificazione nel sapere che ha un suo pubblico. Arriverò a concludere gli episodi solo se questi due presupposti reggeranno fino alla fine.
Hai già in mente un finale?
MQ: Mi piace conservare un po’ di mistero anche per me stesso, mi serve per sentirmi in parte spettatore di quello che faccio e usare la mia curiosità per stimolare le idee. Se avessi tutto già pronto nel dettaglio andrei contro la filosofia stessa di Detached: staccarci da ciò che diamo per scontato.
Un ringraziamento speciale a Marco Quintavalle che ci ha raccontato l’avvincente trama del suo progetto. Nelle prossime settimane ci svelerà, forse, qualche altro segreto riguardo ai protagonisti di Detached.
Intanto, non perdere il primo episodio: ‘Il Risveglio’
Dopo non potrai più farne a meno’
Vorresti salvare gli episodi di Detached sul tuo hard disk?
Indovina la parola segreta per sbloccare il download. Un piccolo aiuto?
Dai un’occhiata in giro per il sito e tieni la mente aperta. Buona fortuna!
I protagonisti di Detached ti aspettano sul blog.
powered by paesaggiodonna
Complimenti, davvero. I tuoi racconti sono scritti benissimo, mai banali e dannatamente eccitanti.
Agghiacciante.
Mah, scritto malissimo
Buongiorno. Ottimo inizio del tuo racconto. Aspetto di leggere il tuo prossimo racconto in qui tu e il tuo amico…
Ciao purtroppo non sono brava nello scritto, Se vuoi scrivermi in privato . delo.susanna@gmail.com